Calendario Eventi

venerdì 25 marzo 2016

Tipologia:
FULL IMMERSION (FM)
Il corso viene svolto totalmente in natura, per tutta la durata dell’attività giorno e notte, dormendo in capanne autocostruite con materiali naturali, preparazione del cibo in autonomia…
Questa tipologia è adatta a persone adulte.
HALF IMMERSION (HM)
Verranno svolte lezioni giornaliere della durata di 3 ore, di mattina e/o di pomeriggio, mentre la restante giornata i partecipanti saranno liberi dalle attività, per scoprire le bellezze della Valnerina e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ricco di storia, arte, cultura, natura e prodotti tipici locali. Il pernottamento e gli alimenti a cura dei partecipanti presso le strutture ricettive.
Questa tipologia è adatta a famiglie, ragazzi, bambini da 6 anni in poi.
Quandodal 4 al 9 luglio (HM) – dal 11 al 16 luglio (HM) – dal 1 agosto  al 6 agosto (HM), dal 15 agosto al 20 agosto (FM).Dove: nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Cosa facciamo: il survival educational camp è un introduzione al survival, un progetto nato per insegnare le prime tecniche di sopravvivenza, tramite un approccio educativo e divertente.
Il S.E.C. è un campo estivo per permettere un ritorno a contatto con la natura, in modo da disintossicarsi in un certo senso dalla stressante tecnologia moderna che ci perseguita tutti i giorni (cellulari, tablet, e-mail, orari…) durante le lezioni è vietato utilizzare il cellulare.

bussola orientamento
Bussola da orientamento

Lezioniverranno svolte lezioni sui temi principali delle tecniche di survival come l’equipaggiamento, tecniche primitive di gestione del fuoco da campo, segnalazioni di emergenza, potabilizzazione dell’acqua, nozioni di autosoccorso, segnalazioni di emergenza, tecniche di orientamento, costruzione e prove di tiro con strumenti preistorici, riconoscimento erbe officinali e commestibili, impariamo a vedere le tracce degli animali, progettazione di passaggi in corde orizzontali, i nodi utili, tecniche di escursionismo, costruzione di rifugi…

Erboristeria la Bardana
Pianta erbacea la Bardana

Perchè praticare il survival o bushcraft: la pratica del survival  permette di sviluppare una mentalità positiva per affrontare le emergenze o imprevisti, fiducia in se stessi, appartenenza al gruppo e sviluppo della cooperazione, coordinamento motorio e concentrazione, capacità di adattamento, imparare tecniche che potranno essere utili al momento opportuno nel corso della vita, conoscenza e rispetto della natura, soluzione pratica dei problemi, scoperta delle proprie risorse…

Segnalazione fuoco
Tecnica segnalazione con il fuoco

“PREPARATI OGGI PER SOPRAVVIVERE DOMANI”

Tecnica di distillazione solare
Distillatore solare

Programma tipo di 6 lezioni:
Lezione 1Come equipaggiarsi.
A
rrivo dei partecipanti; registrazione e comunicazioni mediche, eventuali allergie ecc., esposizione del programma, arrivo nella zona delle attività, studio dell’equipaggiamento, l’importanza dell’ abbigliamento, il kit di sopravvivenza, come è fatta la razione di emergenza.


Lezione 2

 Costruire un riparo.
I nodi che servono, costruzione dei rifugi di emergenza es. “lo shelter” progettazione di passaggi in corde orizzontali es. “il ponte tibetano”.

Lezione 3

Gestione del fuoco e l’acqua
Sistemi di accensione del fuoco, tecniche di depurazione dell’acqua.
Lezione 4
Impariamo ad orientarci
Tecniche base di orientamento con mappa e bussola, l’orientamento di emergenza, come è fatto il GPS.
Lezione 5
Come si tira con l’arco, atl-atl, ascia
Impariamo a tirare con gli attrezzi primitivi con la tecnica del tiro istintivo, le varie tipologie di strumenti.
Lezione 6Soccorsi aerei
Tecniche di segnalazione di emergenza per aeromobili, uso dell’eliografo, come si usa la radio, cosa è il telefono satellitare.

Rifugio lo shelter
Rifugio di emergenza

Il programma potrà subire variazioni a seconda delle condizioni meteo-climatiche e  a discrezione degli istruttori per garantire nel miglior modo lo svolgimento del corso.
Rilascio attestato nazionale di frequenza “CORSO SURVIVAL BASIC”   certificato dal Settore Survival CSEN.

Fasulo Giuseppe
Fasulo Giuseppe

Direttore del corso l’istruttore Fasulo Giuseppe (ISTRUTTORE DI SURVIVAL, GUIDA ESCURSIONISTICA, ISTRUTTORE DI TIRO CON L’ARCO, FORMATORE NAZIONALE CSEN), esperto in tecniche di Survival dal 1994.

Nessun commento:

Posta un commento